SEF

sef-logo

Scuola Europea di psicoterapia Funzionale

Scuola Europea di Specializzazione in Psicoterapia Funzionale - Napoli, Firenze, Catania, Padova, Roma

Riconosciuta dal MIUR (D.D.16/11/00)

La S.E.F. e' iscritta al CNSP (Coordinamento Nazionale Scuole Psicoterapia) e aderisce alla sua carta etica.

 

INDIRIZZO TEORICO

La Psicologia Funzionale si basa su una concezione di unitarieta' e circolarita' dei processi psico-corporei, per cui tutte le Funzioni concorrono pariteticamente all'organizzazione del Se': nessuna e' prioritaria e nessuna e' subordinata.
Psiche e soma (visti non come separati ma in una sostanziale identita' Funzionale) risultano concetti troppo vaghi e generici, mentre il concetto di "Funzione" permette di scendere concretamente nei dettagli e nell'operativita' piu' precisa senza perdere di vista la globalita' e l'interezza, superando la frammentazione in "parti".
Il modello Funzionale permette di precisare le interazioni tra i diversi processi e piani del Se', di comprendere le possibili alterazioni e sconnessioni cui possono andare incontro nel corso dello sviluppo e della vita, e di poter analizzare concretamente tutto cio' nell'andamento delle cosiddette Esperienze di Base.
Esso dunque non si rifa' a "tipologie" (di qualsiasi tipo esse siano), ma individua una diagnosi calibrata esattamente sulla persona e percorsi di cambiamento di tipo integrato che vanno a recuperare le Esperienze di Base rimaste carenti o alterate.

DESTINATARI

Alla Scuola Europea di Specializzazione in Psicoterapia Funzionale sono ammessi i laureati in Psicologia e in Medicina e Chirurgia.

FONDATORE E DIRETTORE DELLA SCUOLA

luciano-rispoliLuciano Rispoli Psicologo, Psicoterapeuta, creatore della Psicologia Funzionale e di un modello Integrato di Psicoterapia, trainer e formatore in Italia e all'estero in strutture pubbliche e private.
Fondatore e Presidente della Societa' Italiana e di Psicoterapia Funzionale (SIF) e della EIPF (Ecole Internationale de Psycothérapie Fonctionnelle - Escuela Internacional de Psicoterapia Funcional).
Membro attivo sin dall'inizio di Organizzazioni Internazionali importanti della Psicoterapia: gia' Presidente della Societa' Italiana di Psicoterapia e Psicologia Clinica.
Membro onorario dell'European Association for Body Psychotherapy (EABP), del Comite' Scientifique Internationale de Psychotherapie Corporelle (CSITP). Presidente onorario dell'AIPC.
Autore di progetti per l'Infanzia e Adolescenza in diverse realta', in Italia e all'estero.
Docente di Metodologia clinica e prevenzione psicologica presso l'Universita' di Enna. Le sue ricerche hanno spaziato dallo studio sui Processi di psicoterapia e la loro valutazione, allo studio su Infanzia e Adolescenza, allo studio sui fenomeni dello Stress e la sua misurazione.
Autore di 15 libri e di oltre 140 articoli pubblicati in Italia e all'estero.

RESPONSABILI

Responsabile sede di Napoli (sede principale): Dott.ssa Paola Bovo - tel 081.0322195 - fax 081.3440683
Responsabile sede di Firenze: Dott. Alessandro Bianchi - tel 055.4633847
Responsabile sede di Catania: Dott.ssa Paola Fecarotta - tel 095.7150060
Responsabile sede di Padova: Dott. Giuseppe Rizzi - tel 049.7389287
Responsabile sede di Roma: Prof. Luciano Rispoli - tel 340.2430175 / 320.0255131

SEDI DIDATTICHE

Napoli: Via Parco Comola Ricci, 41
Firenze: V.le Spartaco Lavagnini, 4
Catania: Via Teatro Greco, 78
Padova: Via Vicenza, 12/a
Roma: per info tel 340.2430175 / 320.0255131

DURATA

La Scuola ha una durata quadriennale.
Ciascun anno consta di 400 ore (piu' 100 ore di tirocinio in strutture pubbliche o private accreditate), per un totale complessivo di 1.600 ore (piu' 400 ore di tirocinio), a questo vanno aggiunte la Psicoterapia individuale e di gruppo che sono obbligatorie, quella di gruppo va iniziata entro il primo anno e quella di individuale non piu' tardi dell'inizio del secondo anno.
Ogni anno inizia a gennaio e termina a dicembre.

PROGRAMMA
Insegnamenti teorici
Gli insegnamenti teorici sono affidati a Docenti e Ricercatori dell'Universita' di specifica qualificazione, a Didatti della Scuola, a Docenti della Scuola, e a Docenti esterni di specifica preparazione e documentata esperienza.
  • I ANNO
    - Psicoterapia Funzionale I - 12 ore
    - Psicologia ed Epistemologia Funzionale - 14 ore
    - Psicologia Evolutiva Funzionale I - 14 ore
    - Anatomo-fisiologia del sistema muscolare - 10 ore
    - Storia della Psicoterapia Funzionale I - 10 ore
    - Psicologia Generale - 10 ore
    - Psicologia dello Sviluppo I - 10 ore
    - Psicopatologia Generale - 10 ore
  • II ANNO
    - Psicoterapia Funzionale II - 12 ore
    - Psicologia Evolutiva Funzionale II - 14 ore
    - Storia e sviluppi della Psicoterapia Funzionale II - 12 ore
    - Psicologia dello Sviluppo II - 10 ore
    - Metodologie Funzionali nello Stress - 12 ore
    - Psicopatologia dell'Eta' Evolutiva - 10 ore
    - Neuropsicologia - 10 ore
    - Psicologia della Salute - 10 ore
  • III ANNO
    - Psicoterapia Funzionale III - 10 ore
    - Psicofarmacologia - 10 ore
    - Psicoterapia Funzionale nell'infanzia e nell'adolescenza - 10 ore
    - Processo e Fasi in Psicoterapia - 10 ore
    - Modelli di Psicoterapia: la terapia integrata - 10 ore
    - Teorie e modelli psicoterapeutici I - 10 ore
    - Ricerca in Psicoterapia e Tecnica dei test - 10 ore
  • IV ANNO
    - Psicoterapia Funzionale IV - 10 ore
    - Metodologie Funzionali in gravidanza e perinatalita' - 10 ore
    - Metodologie di intervento Funzionale nei servizi - 10 ore
    - Ricerca e metodi di valutazione in Psicoterapia - 10 ore
    - Teorie e modelli psicoterapeutici II - 10 ore
    - Psicoterapia di gruppo - 10 ore
    - Psicosomatica - 10 ore
Gruppo Didattico. Formazione teorico-pratica
I gruppi sono condotti dai Didatti della Scuola, oppure da Psicoterapeuti della Scuola specificamente abilitati a tal fine.
Consistono in:
    - Temi teorici con esercitazioni pratiche
    - Lavoro terapeutico-didattico con gli allievi
    - Lavoro terapeutico tra allievi ("terapeuta-paziente"), con supervisione effettuata all'interno del gruppo stesso
    - Intervento psicoterapeutico degli allievi, in simulata
    - Studio di casi. Gli allievi portano osservazioni su strutture di personalita', diagnosi, casi da loro trattati, all'interno della supervisione gruppale.
Stages Intensivi con Psicoterapeuti di livello internazionale
Gli Intensivi hanno carattere principalmente di attraversamento terapeutico.
Sono condotti da Psicoterapeuti interni e da Psicoterapeuti di livello internazionale. Laboratori e Seminari Teorico-Clinici
    - Analisi di sequenze videoregistrate del lavoro in gruppo degli allievi
    - Esercitazioni su metodologie e tecniche individuali e di gruppo
    - Esercitazioni su casi clinici
    - Correzione delle esercitazioni assegnate
    - Esercitazioni su impostazione di Progetti e di Attivita' in Psicologia Funzionale
    I Laboratori sono condotti da Docenti della Scuola
    - Seminari di approfondimento su temi diversi, anche di altri modelli clinici.
    I Seminari sono condotti da Docenti della Scuola e da Docenti esterni.
Seminari esterni
Partecipazione a seminari tematici di particolare rilievo in sedi esterne alla Scuola. Colloqui con i Tutors e Assistenti. Esercitazioni
Gli allievi sono seguiti da Tutors e da Assistenti, attraverso incontri in merito all'analisi di problemi personali, andamento del Corso, conseguimento delle relative competenze sia sul piano didattico che su quello della formazione personale, Psicoterapia personale.
Gli allievi inoltre svolgono nella sede della Scuola seminari (in gruppo) di preparazione delle relazioni, esecuzione delle esercitazioni, di messa a punto delle ricerche.

La Scuola ogni anno istituisce dei Percorsi di Eccellenza, per valorizzare gli allievi piu' meritevoli e arricchire i curricula.
Sono percorsi formativi specifici che offrono attivita' formative aggiuntive, non obbligatorie, ma che consentono di approfondire e integrare la preparazione offerta dal Corso di Studio.
Hanno un costo a parte alla retta annuale della Scuola, ma agevolato per gli allievi in corso.
Al termine del percorso viene rilascio l'attestato di partecipazione, e successivamente sul certificato finale di specializzazione verranno annotati i percorsi di eccellenza seguiti durante il quadriennio.
NUMERO ALLIEVI PER ANNO DI CORSO

Ogni anno la Direzione della Scuola Europea di Specializzazione in Psicoterapia Funzionale determina il numero degli allievi iscrivibili a ciascun Corso e mette a concorso i posti per ciascuna delle 5 sedi (quella centrale di Napoli e quelle distaccate di Padova, Firenze, Roma, Catania), per un massimo di 15 allievi per sede.

TIROCINIO

Tirocini Didattici interni
Nei tirocini gli allievi prendono confidenza con tecniche e metodologie Funzionali utilizzate nei vari settori in cui si possono esplicare le attivita' del modello, e sull'analisi dei loro vissuti controtransferali.
Elenco dei possibili tirocini (la singola sede o Istituto puo' attivarne una parte o tutti):
- Primi colloqui clinici
- Gruppi e Workshop di Psicoterapia Funzionale
- Gruppi per la gravidanza e la preparazione al parto
- Gruppi antistress
- Gruppi di Formazione
- Progetti per l'infanzia e l'adolescenza Tirocini in strutture pubbliche e private accreditate
Le esperienze di tirocinio potranno essere effettuate presso le strutture appositamente convenzionate con la Scuola, in varie citta' (non solo quelle delle Sedi della Scuola).
L'elenco aggiornato ogni anno verra' fornito all'atto dell'iscrizione.
Altre richieste di Convenzione con Strutture Pubbliche o Private accreditate potranno essere avanzate a cura degli studenti.

ATTIVITA' DI RICERCA

Tutti gli allievi danno il loro contributo alle ricerche in atto nella Scuola.
Le ricerche sono uno degli elementi piu' importanti per la preparazione personale e professionale, e per il progredire delle metodologie, dei livelli teorici e delle tecniche.

SUPERVISIONE

Supervisione in gruppo di diagnosi, progetti terapeutici e psicoterapie attuate dagli allievi.
Viene effettuata dai Supervisori della Scuola.

FREQUENZA ED ESAMI

Le lezioni si articolano in 10 incontri, uno al mese: 7 week-end (Sabato e Domenica), piu' 3 incontri intensivi di tre giorni (Venerdi', Sabato e Domenica).
Alle lezioni mensili vanno aggiunte le lezioni di laboratorio, di tirocinio interno e/o esercitazioni e seminari, la cui organizzazione varia da sede a sede. Non possono essere fatte piu' del 20% di assenze in ogni attivita' formativa (tranne per situazioni eccezionali di gravidanza e maternita' iniziale difficile o malattie gravi).
Le assenze ulteriori vanno recuperate alla fine dell'intero corso, possibilmente nelle materie e nei programmi nei quali l'allievo ha fatto assenze.
Per le assenze dovute a cause eccezionali (vedi sopra), che devono essere dimostrate con l'invio del certificato medico, il recupero e' ugualmente necessario per raggiungere una adeguata formazione, ma non sara' a pagamento. La valutazione degli allievi da parte della Scuola ha carattere "multidimensionale", basandosi su elementi personali, competenze acquisite, capacita' tecniche, conoscenze, ecc.

  • Le valutazioni sulle competenze personali raggiunte vengono effettuate all'interno del Gruppo Didattico e dal terapeuta personale.
  • Le valutazioni sulle competenze terapeutiche raggiunte vengono effettuate all'interno del Gruppo Didattico (nel lavoro a due "terapeuta-paziente", o in quello di "conduzione del gruppo" da parte dell'allievo), nella Supervisione, nel Laboratorio anche tramite esami sulla conduzione delle tecniche.
  • Altre valutazioni sull'apprendimento vengono realizzate attraverso gli esami scritti o orali di tutte le materie, elaborati ed esercitazioni, relazioni sui tirocini svolti, e la tesi finale.

Le valutazioni annuali si basano sul risultato degli esami teorici e pratici, sugli elaborati ed esercitazioni, sulle varie relazioni, sulla valutazione dei Docenti del Gruppo Didattico (con il contributo dei Docenti dei Laboratori).
La valutazione finale (effettuata anche con il contributo del terapeuta individuale) si basa sui risultati dei quattro anni e sulla discussione della tesi finale.
Le tesi sono un momento importante di formazione per gli allievi: durante le sessioni di specializzazione saranno prese e conteggiate le presenze degli allievi che vi assistono.
Sono previsti colloqui di individuazione di strategie personali per un andamento ottimale nella formazione (teoria, attraversamento personale, capacita' professionali).

ANALISI PERSONALE E DI GRUPPO

L'attraversamento personale, oltre al lavoro svolto nei gruppi terapeutici e didattici, e negli intensivi con i terapeuti internazionali, e' affidato a un percorso di Psicoterapia individuale e di gruppo con uno Psicoterapeuta della Scuola o riconosciuto dalla Scuola.
Il percorso di Psicoterapia individuale e di gruppo e' obbligatorio per il completamento del percorso formativo della Scuola Quadriennale.
L'inizio e' raccomandato nel corso del I anno, ed e' obbligatorio all'inizio del II anno.
Il monte ore della Psicoterapia individuale, che e' da considerarsi al di fuori del monte ore della Scuola (quindi in aggiunta a esso), e' di almeno di 100 ore standard complessive.
Il costo della Psicoterapia non e' compreso nella retta annuale della Scuola ma ha una tariffa agevolata per gli allievi, uguale per ogni Psicoterapeuta della Scuola, o riconosciuto dalla Scuola.
Possono essere considerate egualmente valide Psicoterapie effettuate con altri modelli, purche' integrate con un'esperienza di Psicoterapia Funzionale per un minimo di 30 ore standard.
La durata del percorso di Psicoterapia individuale dipende comunque dal raggiungimento degli obiettivi terapeutici concordati tra paziente e terapeuta.

REQUISITI DI AMMISSIONE

L'ammissione e' subordinata alla valutazione di:
- conoscenze, capacita' cognitive, esperienze realizzate in campo clinico, pubblicazioni e lavori scientifici
- motivazioni all'attivita' di Psicoterapeuta
- potenzialita' della persona e pienezza del Se' Queste ultime due valutazioni vengono effettuate attraverso un colloquio tendente a valutare quei requisiti di personalita' indispensabili a un lavoro sulla relazione interpersonale.
In base alle esperienze acquisite, ai titoli e al giudizio di merito formulato sulla base del colloquio, viene redatta una graduatoria per l'ammissione.
Nella graduatoria inoltre fa punteggio la partecipazione ai Seminari tenuti dai Docenti della Scuola.

MODALITA' DI ISCRIZIONE

Le domande, indirizzate al Direttore della Scuola Europea di Specializzazione in Psicoterapia Funzionale, devono pervenire alle varie sedi, corredate da due foto e un curriculum. Per ulteriori informazioni e iscrizioni rivolgersi alla Scuola tramite il form di contatto selezionando la sede d'interesse.

DIPLOMA

Al termine della Scuola quadriennale si consegue il Diploma di Psicoterapeuta.

BORSE DI STUDIO

La SEF (Scuola Europea di Psicoterapia Funzionale) bandisce n. 3 borse di studio biennali, dell'importo totale di € 1.700 (€ 850 annui), da assegnare a quanti intendano iscriversi alla Scuola quadriennale di Specializzazione.
La borsa di studio prevede la collaborazione a tutte le attivita' di ricerca, la coordinazione in progetti di intervento che si svolgono nella Scuola e il lavoro di back office. La borsa di studio puo' essere rinnovata nel biennio successivo sulla base della valutazione dei meriti dimostrati dall'allievo sul proprio percorso formativo. Per conoscere i requisiti richiesti e ricevere la domanda di partecipazione al concorso, contattare la Scuola tramite il form di contatto.

Utilizzando il presente sito accetti l'uso dei Cookies come previsto dalla direttiva europea .