I professionisti dell'istituto

I professionisti dell’Istituto sono psicologi, psicoterapeuti e counselor esperti nella prevenzione e cura dei disagi psichici: ansia, attacchi di panico, depressione, disfunzioni sessuali, disturbi dell’età evolutiva: iperattività, disturbi dell’umore, dell’apprendimento, del comportamento

 Anita Scarpello

Psicologo clinico, Psicoterapeuta funzionale e gruppoanalista

Presidente dell’Istituto di Psicologia e Psicoterapia Funzionale Corporea di Palermo e socia S.I.F.

Libero professionista da anni si occupa di sostegno psicologico e psicoterapia individuale e di gruppo per adulti e soggetti in età evolutiva, affrontando le problematiche cliniche più diffuse quali attacchi di panico, depressione, disfunzioni sessuali ecc… Tra le attività cliniche realizza interventi di sostegno alla genitorialità, interventi antistress, gruppi benessere in gravidanza , laboratori di riequilibrio

E’ Consulente di comunità per soggetti con disagio psichico e per minori, e per il benessere organizzativo per il Provveditorato Regionale dell’Amministrazione Penitenziaria della Sicilia, si occupa di progettazione sociale e di formazione.

Per contatti  = > click qui 

 Giuseppina Mirici Cappa

Psicologa e Psicoterapeuta Funzionale, Socia SIF, e segretaria dell’IPPFC di Palermo

Si occupa di attività di sostegno a minori presso le comunità alloggio

Svolge  attività di Orientamento, Selezione e Valutazione degli apprendimenti nell’ambito di progetti FSE. e attività di docenza nell’ambito di corsi di Formazione Professionale “O.S.A. e O.S.S.”.

Nel 2010 ha progettato e lavorato nell’ambito del progetto: “Benessere in Azienda” legge n.626/94, in favore dei dipendenti del Comune di Montemaggiore Belsito, Palermo.

È stata Coordinatrice Psicologa nell’ambito del progetto “Cittadiniamoci” atto ad interventi sperimentali a favore dell’handicap in convenzione con il Comune di Palermo.

È presidente e svolge attività di volontariato presso l’associazione “Nuova Speranza” di Termini Imerese a favore di persone con disabilità psichica.

Per contatti  = > click qui

 Caterina Di Giovanni

Dirigente Pedagogista dal 2001 presso il Ser.T.  di Alcamo ASP n° 9 TP, e precedentemente negli anni 1994-2000 presso il Servizio di Neuropsichiatria Infantile di Castelvetrano  AUSL n°9 TP.

Formazione in ambito psicorporeo, dal 1985 conduce gruppi formativi esperienziali rivolti a bambini, adolescenti, genitori, docenti, operatori della relazione d’aiuto.

Dal 1997 si è avvicinata alla Psicologia Funzionale adottandone pienamente teoria e tecnica in ambito professionale; nel 2005 è diventata Counselor Professionista.

Al suo attivo ha numerose partecipazioni come relatore a convegni e varie pubblicazioni.

Docente presso la Scuola Europea di Psicoterapia Funzionale di Napoli, a lungo ha rivestito la carica di Presidente dell’Istituto di Psicologia Funzionale di Palermo.

Per contatti  = > click qui

 Eliana Amoroso

Psicologa e psicoterapeuta Funzionale esperta in LIS (Lingua Italiana dei Segni)

Specializzata in disabilità sensoriale si occupa, infatti, dell’integrazione educativo-scolastica e dell’acquisizione dell’autonomia nella vita in generale degli alunni con disabilità sensoriale ed opera, in particolare, in ambito extra-scolastico in collegamento con altre figure professionali della scuola e del territorio e in collaborazione con i servizi sociosanitari nella stesura e nella realizzazione di progetti educativi mirati.

Si occupa di sostegno alle famiglie ed ai genitori sull’educazione dei figli

Specialista in disturbi da stress ed esperta di trattamenti Funzionali Antistress.

Conduce corsi di preparazione al parto e di Benessere in gravidanza.

Per contatti  = > click qui

 Maria Ciraso

Laureata in Scienze della Riabilitazione, Educatore Professionale presso un Servizio per le Tossicodipendenze (Ser.T.) dell’ASP di Palermo.

Counselor professionista in Psicologia Funzionale Corporea, diplomata presso la Scuola Europea di Psicoterapia Funzionale (SEF) di Napoli. È docente al Master per Counselor professionisti della Scuola Europea di Psicoterapia Funzionale.

Danzamovimentoterapeuta (Dmt-Apid), Supervisore, opera con la Dmt dal 1995 con varie tipologie di utenza (tossicodipendenza, psichiatria, minori, adolescenti, formazione) in contesti istituzionali pubblici e privati.

È stata docente per diversi anni all’Università di Palermo: Corso di Laurea in Fisioterapia e Corso di Laurea in Tecnica della Riabilitazione Psichiatrica, ed ha insegnato tecniche di Dmt nell’ambito del Master di Arti terapie della stessa Università, ha pubblicato diversi articola tra i quali:
- M. Ciraso, B. Rosa, Soul in progress: verso il cielo blu. Un laboratorio di Dmt ad orientamento Funzionale con un gruppo di adolescenti, in ArtiTerapie, anno VIII – n. 1/2 Gennaio-Febbraio 2002, Editore: Associazione Europea per le Artiterapie.  Roma.
- M. Ciraso, D. Di Mauro, Dal corpo negato al corpo ritrovato: Danzamovimentoterapia e tossicodipendenza. in ITACA n. 14 – 2001 - anno 5° Altastampa Divisione - Cedis Editrice, Roma.
- M. Ciraso, D. Di Mauro, Un tempo e uno spazio per ri-trovarsi. In APID (Associazione Professionale Danzamovimentoterapia)  Danzamovimentoterapia. Modelli e pratiche nell’esperienza italiana. a cura di  A. Adorisio, M.E. Garcia. Ed.  Ma.Gi, Roma  2004
- M. Ciraso, L. Failla, D. Sanfilippo, Ri-abitare il corpo.  Il laboratorio di DMT nella Malattia di Parkinson. In Nuove Artiterapie  n. 6/2009

Per contatti  = > click qui

 Rino Taormina

Psicologo Responsabile del servizio di psicologia presso UO di Oncologia Pediatrica dell’ospedale Civico di Palermo.

Psicoterapeuta Funzionale Socio SIF (società italiana di Psicologia Funzionale)

Per contatti  = > click qui

 

Utilizzando il presente sito accetti l'uso dei Cookies come previsto dalla direttiva europea .