Psicoterapia individuale e di gruppo

PSICOTERAPIA INDIVIDUALE E DI GRUPPO

psicogruppoLa terapia individuale si configura come un percorso di integrazione, riconnessione profonda ed espansione del Sé. Il contratto terapeutico prevede sempre la condivisione delle modalità con cui si evolverà il percorso, dalla diagnosi, alla prognosi, al progetto terapeutico.

Le sedute prevedono generalmente un incontro settimanale / quindicinale.

 

PSICOTERAPIA DI COPPIA E FAMILIARE

I percorsi diagnostici e terapeutici Funzionali guardano anche alle problematiche della coppia e della famiglia considerando le stesse come unico organismo complesso; pertanto si interviene sui Funzionamenti alterati mobilizzando e armonizzando modi e stereotipie sui quattro Piani Funzionali di quell’intero sistema.
 

INTERVENTI SULLE DIPENDENZE

“Nuove Dipendenze:” chat, internet, facebook, telefonini

dipendenza-internet-mailUn fenomeno non ancora individuato come dipendenza in senso patologico ma che se trascurato può  creare un forte condizionamento sociale, non solo tra i più giovani, come comunemente si pensa.

Nella società odierna l’uso dei mezzi di comunicazione è una risorsa fondamentale, ma se diventa l’unico strumento per entrare in contatto con gli altri, da risorsa si trasforma in un vincolo che impedisce la comunicazione diretta e altera le relazioni interpersonali (coppie, genitori-figli, amici) portando alla solitudine profonda che sta alla base delle fragilità dei rapporti, e di conseguenza all’insorgere di paure che conducono alla chiusura in se stessi.

Il “Laboratorio Funzionale” vuole offrire la possibilità di sperimentare modalità diverse di entrare in contatto con sé stessi e con l’altro, di riscoprire sensazioni che spesso sono state trascurate ed imparare ad arginare ansia e preoccupazioni mettendo da parte i pensieri e le aspettative ad essi collegati concentrandosi sui movimenti o sulle azioni che possono condurre con successo al benessere e ad una qualità di vita più serena e adeguata ad uno sviluppo sano del Sé.

Utilizzando il presente sito accetti l'uso dei Cookies come previsto dalla direttiva europea .