Laboratorio di benessere

IL BENESSERE PERSONALE

happinessDedicato a tutti coloro che sentono la necessità di ritagliarsi degli spazi per sé e ritrovare uno stato di maggiore benessere e vitalità riuscendo, finalmente, ad allentare lo stress e recuperare tranquillità ed energia.

E quali sono i disturbi da stress ?

  1. Attacchi di panico
  2. Ansia
  3. Cefalee
  4. Insonnia
  5. Astenia e Irritabilità
  6. Scarsa capacità di concentrazione
  7. Indebolimento del sistema immunitario
  8. Impotenza sessuale
  9. Disturbi gastrici
  10. Gastrite e Colite
  11. Malattie cardiocircolatorie
  12. Malattie della pelle
  13. Controllo sempre troppo alto
  14. Pensieri negativi
  15. Incapacità di godere della vita
  16. Assenza di progettualità

respirazione addominaleIl trattamento è caratterizzato da un “pacchetto” di sedute costituito da  un minimo di 5 (a cadenza settimanale della durata di un’ora) ad un massimo di 16 incontri; esso agendo su alcuni regolatori generali dell’organismo ha come obiettivo:

  • RECUPERARE LA RESPIRAZIONE DIAFRAMMATICA PROFONDA, l’unica in grado di generare condizioni di calma e di benessere
  • RIDURRE LA TENSIONE MUSCOLARE CRONICA effettuando il massaggio profondo, per sciogliere le contrazioni dei muscoli, per aumentare le sensazioni
  • REINSTAURARE una condizione di BENESSERE GLOBALE.

 

Il BENESSERE IN AZIENDA

Oggi, all’interno di contesti di lavoro, lo stress e il disagio psicofisico non sono  più da considerarsi episodi individuali e sporadici, ma assumono proporzioni globali e collettive che  possono causare fattori invalidanti del lavoratore, dell’uomo ma anche dell’azienda stessa.

caosA livello legislativo (D.Lgs.n.81/2008) gli interventi di prevenzione dello stress stanno occupando un posto fondamentale per la programmazione di progetti a favore del personale che attenzionano i conflitti interni ai luoghi di lavoro riducendo qualitativamente e quantitativamente le prestazioni lavorative, ma soprattutto nella peggiore delle ipotesi, facendo ammalare la persona-lavoratore.

Il percorso “Benessere in Azienda” è finalizzato alla promozione del benessere attraverso una maggiore consapevolezza sulle radici profonde del funzionamento umano e sui meccanismi più basilari dello stress.

Le tecniche Funzionali di intervento permetteranno di recuperare veri e propri funzionamenti di fondo: quelle Capacità di Base individuate dalla Psicologia Funzionale che, se recuperate e sviluppate, rappresentano le risorse più efficaci ed avanzate di cui sia l'individuo che l'Azienda possono disporre.

Nello specifico verranno riattraversate quell’Esperienze di Base collegate in modo molto specifico alla condizione di Stress-Benessere:

  • Lasciare
  • Allentare la vigilanza e  la forte tensione
  • Benessere
  • Contatto
  • Vitalità

 

 

Utilizzando il presente sito accetti l'uso dei Cookies come previsto dalla direttiva europea .